La Clinica Villa Ortensia si sviluppa su quattro livelli per una superficie coperta complessiva di oltre mq 1500, articolati in due piani fuori terra ed un piano seminterrato anch’esso autorizzato all’uso. Alla quota d’ingresso del complesso edilizio si trova l’ampia sala d’attesa/hall per l’accettazione dei ricoveri in diretta comunicazione con la reception/ufficio informazioni e l’accettazione amministrativa. Da tale zona i pazienti possono essere indirizzati al Percorso degenza;
Al fine del raggiungimento di standard qualitativamente elevati nell’erogazione delle prestazioni richieste, i vari servizi sono stati suddivisi sui quattro livelli della struttura:
la struttura si trova sulla riva del fiume Volturno ed è composta da 4 reparti suddivisi in 2 piani fuori terra ed un seminterrato luogo in cui, si trovano tutti i servizi di deposito, camera mortuaria e luogo del culto, sale radiologiche e fisioterapiche. Il piano terra è dedicato altre che ai servizi amministrativi e di ricezione, anche ad una parte della degenza. La struttura e le camere risultano totalmente ristrutturate. Il secondo piano è dedicato oltre che alle degenze anche al Laboratorio di analisi interno alla struttura.
L’organizzazione in nuclei di degenza consente una sostanziale autonomia funzionale e una maggiore privacy delle aree abitative. Prevede la disponibilità di spazi collocati in prossimità delle camere di degenza, in aree direttamente ed agevolmente collegate ad esse, che integrano zone con alto livello di riservatezza con spazi caratterizzati da configurazioni planimetriche e sistemi di arredo che agevolano la mobilità degli ospiti e le relazioni interpersonali: angoli di conversazione, salottini, locali pranzo, soggiorno/gioco/tv. Le stanze di degenza accolgono 1, 2 , 3 o 4 letti e sono fornite di guardaroba personale, per poter tenere indumenti ed oggetti personali, scrittoio con sedia e risultano attrezzate con dispositivo di chiamata personale di assistenza, per garantire la possibilità di segnalare tempestivamente le situazioni che richiedono interventi di emergenza, luce notturna, telefono e televisione (per le camere con differenza di classe). La struttura è fornita di custodia valori e beni personali. Sono tutte dotate di servizi igienici completi, idonei come da normativa all’utilizzo anche degli ospiti diversamente abili. Ciascun nucleo dispone inoltre di locale infermeria, nonché di bagno attrezzato per i pazienti non autosufficienti. Ai fini della prevenzione degli infortuni è garantito un controllo della temperatura dell’acqua usata dall’utenza.
Per un’ottimale vivibilità della struttura, il piano destinato alle attività comuni ed alle relazioni sociali è anch’esso costituito da vari ambienti, riconducibili tutti alla vita sociale dei soggetti anziani e/o diversamente abili, con diversi gradi di socializzazione e di proiezione verso il mondo esterno: sala di incontri collettivi e di divertimento, barbiere e parrucchiere (garantito almeno una volta a settimana o su richiesta), spazi per attività occupazionali, sala culto. In posizione baricentrica tra i nuclei di degenza ed il centro servizi e servizi di vita collettiva è localizzato il soggiorno, rappresentando il luogo deputato all’incontro con parenti ed amici